Navigazione veloce

Progetti

Spazio d’ascolto psicologico

La scuola secondaria di I grado Calamandrei offre ad alunni, genitori e docenti uno spazio d’ascolto psicologico.

Cos’è?

Si tratta di un’attività di prevenzione, informazione e consulenza gestita da una psicologa-psicoterapeuta all’interno della scuola. La presenza di questo spazio è un’opportunità per il contesto scolastico, per fornire una rete informativa e di sostegno per le problematiche incontrate dai ragazzi e/o dagli adulti che si relazionano con loro.

A chi è rivolto?

Questo spazio può fornire un punto di appoggio per i ragazzi di fronte a difficoltà e disagio. Ma è aperto anche a docenti e genitori che volessero confrontarsi, in un clima di accoglienza e ascolto, sulle difficoltà che normalmente possono sorgere nel rapporto con i ragazzi che crescono.

Quali obiettivi?

La presenza di uno spazio di ascolto psicologico si propone come strumento di promozione del benessere psico-fisico, prevenzione del disagio evolutivo, sviluppo di una relazione di aiuto, sostegno all’educazione e formazione. E’ possibile affrontare ad esempio problematiche legate alla crescita, alla formazione dell’identità, alle relazioni coi pari e/o con il contesto scolastico, allo studio (esempio ansia, difficoltà di attenzione e/o concentrazione).

Come si svolge?

Si tratta di uno spazio interno alla scuola dove alunni, docenti o genitori, che lo desiderino, possono incontrare una psicologa-psicoterapeuta per affrontare questioni che ritengono importanti. Si potranno svolgere più colloqui individuali in un clima di accoglienza e riservatezza. Durante i colloqui possono essere espresse difficoltà e disagi che si cercherà di esplorare assieme, per attivare possibili risorse e fornire adeguato sostegno. E’ possibile attivare anche collegamenti con i servizi territoriali.

Quando?

La psicologa-psicoterapeuta è presente a scuola il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00; è possibile accedere al servizio previo appuntamento.

Come prenotare un colloquio?

E’ possibile accedere al servizio previo appuntamento, che può essere prenotato con le seguenti modalità: per gli alunni, lasciando il proprio nominativo e recapito nell’apposita cassetta presente a scuola (referente prof.ssa Bellato); per docenti e genitori, inviando una e-mail direttamente alla dr.ssa Alice Salvagno all’indirizzo: alice.salvagno@ordinepsicologiveneto.it.

Ai genitori viene chiesto un consenso informato ed un’autorizzazione all’accesso al servizio per i propri figli, attraverso la compilazione del modulo scaricabile da questo link, pena l’impossibilità per i ragazzi di svolgere i colloqui.

 

Progetto EduChange

Progetto Educhange - Relazione finale
Titolo: Progetto Educhange - Relazione finale (833 clicks)
Etichetta: Progetto Educhange - Relazione finale
Filename: progetto-educhange-relazione-finale.pdf
Dimensione: 54 KB
Progetto Educhange - Valutazione finale
Titolo: Progetto Educhange - Valutazione finale (107 clicks)
Etichetta: Progetto Educhange - Valutazione finale
Filename: progetto-educhange-valutazione-finale.pdf
Dimensione: 367 KB