Navigazione veloce

Istituto

L’Istituto comprensivo “Cristoforo Colombo” è stato istituito a partire dall’anno scolastico 2009 / 2010 dalla unione di scuole che già appartenevano alla medesima direzione didattica con altre provenienti da realtà diverse.

E’ un istituto contemporaneamente giovane e ricco di tradizioni diverse, all’interno del quale vengono attivati numerosi progetti educativi. Caratterizzante in questi ultimi anni è stato il progetto “Lettura”, che prevede numerose attività per gli alunni di tutti i plessi, alcune specifiche per ciascun grado di scuola, altre che coinvolgono alunni di plessi diversi, altre ancora che vedono una forte partecipazione dei genitori. Altri progetti nella continuità riguardano l’intercultura, attività espressive come arte e musica, l’educazione all’ambiente e al territorio.

Il nostro istituto è oggi costituito da sei plessi scolastici che accolgono nell’insieme un migliaio di alunni così suddivisi:

  • due plessi di Scuola dell’infanzia 
    • “Stepan Zavrel”, in via Perlan, con 5 sezioni (VEAA84702V)
    • “Bruno Munari”, in via Ivanchich, con 3 sezioni (VEAA84701T)
  • tre plessi di Scuola primaria
    • “Colombo”, in via Bosso, con 14 classi (VEEE847013)
    • “Santa Barbara”, in via Perlan, con 11 classi (VEEE847035)
    • “Ivano Povoledo”, in via Asseggiano, con 5 classi (VEEE847024)
  • un plesso di Scuola secondaria di primo grado
    • “Piero Calamandrei”, in via dell’Edera, con 11 classi (VEMM847012).

Nelle Scuole dell’Infanzia tutte le sezioni fanno attività per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.
Nella Scuola Primaria, complessivamente, abbiamo 17 classi che fanno attività per 32 ore settimanali (con 3 rientri pomeridiani e scuola dal lunedì al venerdì) e 13 classi a 40 ore settimanali, sempre dal lunedì al venerdì.
La Scuola secondaria ha alcune classi in cui le 30 ore settimanali previste sono distribuite dal lunedì al sabato (dalle ore 8 alle ore 13) e altre in cui le attività sono previste solo dal lunedì al venerdì (dalle ore 8 alle ore 14).

L’Istituto promuove il raccordo e la collaborazione con le associazioni culturali e sportive del territorio (quali il Gruppo culturale “Albino Luciani”, i Celestini e altre associazioni sportive) per mettere a disposizione degli alunni ampie proposte educative.