Navigazione veloce
IC "Cristoforo Colombo" > Scuola primaria “Cristoforo Colombo”

Scuola primaria “Cristoforo Colombo”

codice meccanografico: VEEE847013

La scuola primaria “Colombo” vista dall’esterno

Alcuni interni della scuola primaria “Colombo”

Alcune opere delle nostre classi sul tema dell’a.s. 2011 / 2012: l’albero

Presentazione

L’edificio ove ha attualmente sede la scuola primaria “Cristoforo Colombo” è strutturato su due piani e circondato da un ampio giardino alberato. La palestra a disposizione degli alunni è sita all’esterno dell’edificio scolastico, al quale è collegata da un corridoio con tettoia.

Nell’edificio, sede della dirigenza dell’istituto, vi sono gli uffici amministrativi, 14 classi, 1 biblioteca, 1 aula lettura, 1 aula video, 1 laboratorio di informatica con 25 postazioni, 3 laboratori polivalenti.

Peculiarità della scuola è un progetto “arte e lettura” condiviso da tutti gli insegnanti e articolato lungo tutto il corso dell’anno con alcuni momenti particolarmente siginificativi, che vede la partecipazione di tutte le classi nonché dei genitori.

Legata a questo progetto è anche la gestione della biblioteca di plesso, fornita di circa 4000 volumi, che prevede: il prestito settimanale, diversi momenti di scambio e continuità tra le scuole di ogni ordine e grado, la presenza di un gruppo lettura formato da docenti e genitori, una “Maratona di lettura” nel mese di maggio. Importante per tutto il territorio è inoltre l’apertuta estiva della bibloioteca scolastica nei mesi di giugno e luglio.

Il progetto vuole anche sensibilizzare ed avvicinare i bambini all’arte; da questo punto di vista esso trova la sua conclusione nella mostra pubblica di aprile, organizzata dal gruppo culturale “Albino Luciani”, in occasione della festa di San Giorgio, patrono della parrocchia di Chirignago.

La pianta del nostro giardino

Le seguenti piante, con indicazioni botaniche e delle strutture presenti nelle aree verdi limitrofe all’edficio della scuola primaria, sono tratte dal Manuale di sopravvivenza nel giardino scolastico, pubblicato anni or sono dalla stamperia comunale del Comune di Venezia a coronamento del Progetto Peter Pan della nostra municipalità. Questa la legenda per poter leggere la pianta botanica:
Ac – Acero campestre, Acer campestre
AG – Albero di giuda, Cercis siliquastrum
AM _ Acero di monte, Acer pseudoplatanus
AR – Abete rosso, Picea excelsa
Az – Albizzia, Albizzia Julibrissin
Ba – Bagolaro, Celtis australis
CB – Carpino bianco, Carpinus betulus
Ce – Cedro, Cedrus
CS – Cipresso sempreverde, Cupressus semprevirens
Ci – Ciliegio, Prunus avium
GN – Gelso nero, morus nigra
L – Leccio, Quercus ilex
Ma – Magnolia, Magnolia grandiflora
O – Olmo, Ulmus
Pc – Pioppo cipressino, Popolus nigra italica
Pi – Pittosporo, Pittosporum tobira
PN – Pino nero, Pinus nigra
Rb – Robinia, Robinia pseudoacacia
Ro – Rosa, Rosa
SB – Salice bianco, Salix alba
Ti – Tiglio, Tilia