Navigazione veloce

Articolazione degli uffici

Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33 – Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

  • b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
  • c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente Scolastico: Daniela Mazza
  • primo Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico: Nicoletta Frattini
  • secondo Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico: Mauro Isabella

Funzioni del primo Collaboratore

  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente raccordandosi con i responsabili di plesso;
  • Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti in assenza del secondo Collaboratore del DS;
  • sostituzione del Dirigente in caso di assenza o impedimento;
  • rapporti con gli Enti locali;
  • gestione dei processi e cura dell’informazione interna;
  • verifica e tenuta della documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti;
  • adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo;
  • partecipazione alle riunioni di staff;
  • verifica di puntuale consultazione del sito web della scuola da parte dei docenti.

Funzioni del secondo Collaboratore

  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente raccordandosi con il responsabile di plesso;
  • trasmissione orario di ricevimento dei Docenti per la pubblicazione sul sito web della scuola e verifica;
  • Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti;
  • coordinamento e tenuta della documentazione dei Dipartimenti disciplinari/interdisciplinari;
  • sostituzione del Dirigente in caso di assenza o impedimento;
  • rapporti con gli Enti locali;
  • gestione dei processi e cura dell’informazione interna;
  • verifica e tenuta della documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti;
  • adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo;
  • partecipazione alle riunioni di staff;
  • verifica di puntuale consultazione del sito web della scuola da parte dei docenti.

Segreteria

Direttore dei servizi generali: Vincenzo Paletta

Assistenti amministrativi:

  • sig.ra Livia Visentin, settore amministrativo, progetti, collaborazione con il Dirigente;
  • sig.ra Maristella Castellaro, settori didattica; registro elettronico;
  • sig.ra Gianna Olivieri, rapporti con il territorio, settore personale e ATA  assenze e nomina supplenti;
  • Sig.ra Maristella Marchiori settore personale docente, contratti Docenti e ATA;
  • Sig.ra Marta Ponchiroli settore Protocollo, uscite didattiche/visite guidate, infortuni.

Responsabili di plesso

Sandra Toffano, per la Scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”
Lisetta Monaro, per la Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”
Valeria Savio, per la Scuola primaria “Cristoforo Colombo”
Alessandro Busani, Gianna Di Filippo per la Scuola primaria “Santa Barbara”
Daniela Umbini, per la Scuola primaria “Ivano Povoledo”
Annamaria Ciscutti, Paolo Fusco, Marta Pierazzo, Franco Prandin, Maria Ricci, Laura Zecca per la Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Funzioni dei Docenti Responsabili di plesso

Sandra Toffano, Lisetta Monaro, Valeria Savio, Alessandro Busani, Gianna Di Filippo, Daniela Umbini

  • predisposizione e gestione dell’orario provvisorio e definitivo;
  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente;
  • gestione richieste alunni di entrata in ritardo e di uscita anticipata;
  • collegamento periodico con la sede centrale, il DS, i due collaboratori del DS e cura dell’informazione interna;
  • sub-consegnatario dei beni presenti nel plesso;
  • gestione dell’ambiente scolastico: uso delle aule e dei laboratori;
  • vigilanza sulla cura (pulizia, ordine…) dei locali;
  • segnalazione tempestiva delle emergenze e problematiche inerenti alla sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, raccordandosi con l’ASPP di plesso;
  • vigilanza del rispetto del Regolamento d’Istituto;
  • vigilanza del rispetto della normativa relativa al divieto di fumo;
  • contatti con le famiglie;
  • coordinamento delle attività collegiali di plesso, consigli di intersezione, di interclasse;
  • comunicazione interna/esterna assemblee e scioperi con verifica del personale assente;
  • gestione della comunicazione alle famiglie il giorno dello sciopero;
  • partecipazione alle riunioni di staff.

Ciscutti Annamaria
Predisposizione e gestione dell’orario provvisorio e definitivo;
verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente;
gestione dei permessi e organizzazione dei turni di sorveglianza;
gestione richieste alunni di entrata in ritardo e di uscita anticipata;
vigilanza del rispetto del Regolamento d’Istituto.

Fusco Paolo
Collegamento periodico con la sede centrale, il DS, i due collaboratori del DS e cura dell’informazione interna.

Pierazzo Marta
Gestione dell’ambiente scolastico: uso delle aule e dei laboratori;
vigilanza del rispetto della normativa relativa al divieto di fumo;
sub-consegnatario dei beni presenti nel plesso.

Prandin Franco
Vigilanza sulla cura (pulizia, ordine…) dei locali;
contatti con le famiglie.

Ricci Maria
Predisposizione calendario attività di plesso;
gestione ordini materiale didattico e di facile consumo.

Zecca Laura
Comunicazione interna/esterna assemblee e scioperi con verifica del personale assente;
gestione della comunicazione alle famiglie il giorno dello sciopero.

Figure strumentali al Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2016/ 2017

Le figure strumentali individuate dal nostro collegio docenti per quest’anno scolastico sono sei:

  • F.S. Area 1 – PTOF, Curricolo, Formazione, Ricerca-Azione: Simonetta Cannizzaro, Franco Prandin;
  • F.S. Area 2 – PdM, RAV, Invalsi, Valutazione, Autovalutazione: Valentina Anania, Enrico Luchetti;
  • F.S. Area 3 – Inclusione alunni diversamente abili: Carmen Fondarini, Ginevra Giudice;
  • F.S. Area 4 – Lettura e biblioteca: Grazia Scaggiante
  • F.S. Area 5 – PON: Laura Zecca
  • F.S. Area 6 – Erasmus Plus, Edu-change, Progetti d’Istituto: Chiara Mauro, Ines Mazzaro

Responsabile sicurezza prevenzione e protezione (RSPP)

Ing. Adriano Mantoan

Addetti sicurezza, prevenzione, protezione (ASPP)

Sandra Toffano, per la scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”
Mariagrazia Cavazzana, per la scuola dell’infanzia “Bruno Munari”
Romina Donolato, per la scuola primaria “Cristoforo Colombo”
Caterina Tenderini, per la scuola primaria “Santa Barbara”
Ines Mazzaro, per la scuola primaria “Ivano Povoledo”
Marta Pierazzo, per la scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

 

Segretari Primaria

Colombo  Sonia Piovesan
Povoledo  Vania Contavalli 

Referenti a.s. 2016 / 2017

  • Referenti DSA:  Lucia Bellato, Adriana Giotto, Cristina Gusella, Elena Tromba;
  • Referente Adozione: Vania Contavalli;
  • Referenti Intercultura: Francesca Bravo, Roberta Facchini, Maria Ricci, Daniela Stocco;
  • Referente Disagio: Alessandro Busani;
  • Referente Orientamento e dispersione scolastica: Maria Ricci;
  • Referente Animatore Digitale: Enrico Luchetti;
  • Referenti Biblioteca/Lettura: Sara Arcudi, Giuseppina Maugeri, Stefania Rizzato, Lauretta Scroccaro, Antonella Trenti;
  • Referente Erasmus plus, Edu-change Secondaria: Maria Busulini;
  • Referenti sport: Giuseppe Bencivenga, Paola Tracanzan;
  • Referente Educazione Stradale: Marta Pierazzo;
  • Referente orario Secondaria: Lucia Bellato;
  • Referenti progetto “La mia scuola va in classe A”: Cristina Gusella, Paolo Fusco.

Tutor docenti neoassunti

  • Valentina Anania
  • Nadia Gallo
  • Adriana Giotto
  • Grazia Scaggiante
  • Lauretta Scroccaro
  • Antonella Boellis

Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)

 Dirigente Scolastico: Daniela Mazza
Docente Referente DSA: Adriana Giotto
Docente di Sostegno: Infanzia Carmen Fondarini 
Docente di Sostegno: Primaria Anna Giovanna Ricci
Docente di Sostegno:  Secondaria di 1 grado Maria Teresa Abiti
Genitori: Marco Bedon, Riccardo Focardi
Comune di Venezia: Annalisa Marangon
Associazioni: Arcobaleno, Casa Nazareth, Celestini, Don Orione
Equipe psicopedagogica ULSS 12

Membri Organo di Garanzia

Dirigente Scolastico: Daniela Mazza
membro supplente Dirigente Scolastico: Nicoletta Frattini
componente Docenti: Lucia Bellato, Alessandro Busani 
membri supplenti: Laura Zecca, Lauretta Scroccaro
componente Genitori: Alberto de Marchi, Michele Mozzo
membri supplenti: Giovanna Michieletto, Roberta Spezia Maris

Componenti Commissione comodato d’uso libri di testo Secondaria

Docente: Teresa Abiti, Maria Busulini
Genitore: Irene Naletto, Erika Pulliero

Componenti Commissione elettorale

componente Docenti: Alessandro Busani, Carmen Fondarini
componente personale ATA : Maristella Castellaro
componente Genitori: Alberto De Marchi, Michele Mozzo

Componenti Comitato per la valutazione dei docenti

Docenti scelti dal Collegio dei Docenti:  Maria Grazia Scaggiante, Maria Ricci
Docente scelto dal Consiglio di Istituto: Annamaria Galfione
Genitori scelti dal Consiglio di Istituto: Daniela Polo Dimel, Sara Rigo
Componente esterno: Anna Consonni

Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)

Docente scuola Primaria: Chiara Mauro
Assistente Amministrativa: Gianna Olivieri
Collaboratore Scolastico: Claudio Cirone

Docenti Coordinatori  di classe e segretari della scuola secondaria “P. Calamandrei”

classe prima A coordinatore Lucia Bellato, segretaria Paola Lupatini
classe seconda A coordinatore Maria Ricci, segretaria Susanna Monaro
classe terza A coordinatore Maria Busulini, segretaria Paola Quarta
classe prima B coordinatore Paolo Fusco, segretaria Giorgia Franzoi
classe seconda B coordinatore Annamaria Ciscutti, segretaria TracanzanPaola
classe terza B coordinatore Antonella Trenti, segretaria Chiara Baita
classe prima C coordinatore Laura Zecca, segretario Teresa Abiti 
classe seconda C coordinatore Franco Prandin, segretaria Pierazzo Marta
classe terza C coordinatore Sofia Sabatti, segretaria Teresa Abiti
classe prima D coordinatore Isabella Mauro, segretaria Giovanna Cadamuro
classe seconda D coordinatore De Nicola Carolina, segretario Daniela Cester

Commissioni Gruppi di Lavoro

Team per l’innovazione digitale: Enrico Luchetti, Bruna Massaria, Giuliana Nalon, Daniela Umbini, Laura Zecca.

Redazione Curricolo d’Istituto

Storia: Michela Bortolato, Laura Bresolin, Francesca Busato, Simonetta Cannizzaro, Nicoletta Frattini, Elesabetta Giri, Maria Ricci, Franco Prandin.
Matematica: Ciscutti Annamaria, Nadia Gallo, Giovanna Lo Gatto, Gabriella Magnanini, Bruna Massaria, Sonia Piovesan, Sofia Sabatti, Adriana Sambo.
Inglese: Maria Busulini, Lucia Bovo, Carolina De Nicola, Valentina Knabe, Ines Mazzaro.

Nucleo Interno di Valutazione

Funzione Strumentale Area 2 Valentina Anania, Docente Infanzia Cristiana La Noce, Funzione Strumentale Area 2 Enrico Luchetti, Docente Primaria Nicoletta Frattini, Docente Secondaria Isabella Mauro, Docente Secondaria Laura Zecca, Presidente del Consiglio di Istituto Francesco Zottino.