Navigazione veloce

Articolazione degli uffici

Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33 – Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

  • b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
  • c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente Scolastico: Daniela Mazza
  • primo Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico: Nicoletta Frattini
  • secondo Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico: Mauro Isabella

Funzioni del primo Collaboratore

  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente raccordandosi con i responsabili di plesso;
  • creazione di un’anagrafica docenti per competenze;
  • Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti in assenza del secondo Collaboratore del DS;
  • sostituzione del Dirigente in caso di assenza o impedimento;
  • rapporti con gli Enti locali;
  • gestione dei processi e cura dell’informazione interna;
  • verifica e tenuta della documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti;
  • adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo;
  • partecipazione alle riunioni di staff;
  • verifica di puntuale consultazione del sito web della scuola da parte dei docenti, innanzitutto per la presa visione delle circolari.

Funzioni del secondo Collaboratore

  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente raccordandosi con il responsabile di plesso;
  • creazione di un’anagrafica docenti per competenze;
  • trasmissione orario di ricevimento dei Docenti per la pubblicazione sul sito web della scuola e verifica;
  • Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti;
  • coordinamento e tenuta della documentazione dei Dipartimenti disciplinari/interdisciplinari;
  • sostituzione del Dirigente in caso di assenza o impedimento;
  • rapporti con gli Enti locali;
  • gestione dei processi e cura dell’informazione interna;
  • verifica e tenuta della documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti;
  • adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo;
  • partecipazione alle riunioni di staff;
  • verifica di puntuale consultazione del sito web della scuola da parte dei docenti, innanzitutto per la presa visione delle circolari.

Segreteria

Direttore dei servizi generali reggente: Luigi Pezzuto

Assistenti amministrativi:

  • sig.ra Livia Visentin, settore amministrativo, progetti, collaborazione con il Dirigente;
  • sig.ra Maristella Castellaro, settori didattica; registro elettronico;
  • sig.ra Gianna Olivieri, rapporti con il territorio, settore personale e ATA  assenze e nomina supplenti;
  • Sig.ra Maristella Marchiori settore personale docente, contratti Docenti e ATA;
  • Sig.ra Francesca Maffettone settore Protocollo, uscite didattiche/visite guidate, infortuni.

Responsabili di plesso

Sandra Toffano, Annamaria Galfione per la Scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”
Mariagrazia Cavazzana, Cristiana La Noce, per la Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”
Giovanna Lo Gatto, Sonia Piovesan, per la Scuola primaria “Cristoforo Colombo”
Gianna Di Filippo, Donatella Grosso per la Scuola primaria “Santa Barbara”
Daniela Umbini, per la Scuola primaria “Ivano Povoledo”
Paolo Fusco, per la Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Funzioni dei Docenti Responsabili di plesso

Sandra Toffano, Annamaria Galfione, Mariagrazia Cavazzana, Cristiana La Noce, Giovanna Lo Gatto, Sonia Piovesan, Gianna Di Filippo, Donatella Grosso, Daniela Umbini, Paolo Fusco

  • predisposizione e gestione dell’orario provvisorio e definitivo;
  • gestione fotocopie in riferimento alla circolare interna n. 77 del 18 maggio 2017;
  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente;
  • gestione permessi brevi e controllo possibilità di sostituzione per permessi giornalieri;
  • gestione richieste alunni di entrata in ritardo e di uscita anticipata;
  • collegamento periodico con la sede centrale, il DS, i due collaboratori del DS e cura dell’informazione interna;
  • sub-consegnatario dei beni presenti nel plesso;
  • gestione ordini materiale didattico e di facile consumo;
  • gestione dell’ambiente scolastico: uso delle aule e dei laboratori;
  • vigilanza sulla cura (pulizia, ordine…) dei locali e rapporti con i collaboratori scolastici;
  • segnalazione tempestiva delle emergenze e problematiche inerenti alla sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, raccordandosi con l’ASPP di plesso;
  • funzione di mobility manager in assenza di resaponsabile progetto “La mia scuola va in classe A”;
  • vigilanza del rispetto del Regolamento d’Istituto;
  • vigilanza del rispetto della normativa relativa al divieto di fumo;
  • contatti con le famiglie;
  • coordinamento delle attività collegiali di plesso, consigli di intersezione, di interclasse;
  • comunicazione interna/esterna assemblee e scioperi con verifica del personale assente;
  • gestione della comunicazione alle famiglie il giorno dello sciopero;
  • segretario  verbalizzante dipartimenti interdisciplinari scuola secondaria;
  • partecipazione alle riunioni di staff.

Figure strumentali al Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2017/ 2018

Le figure strumentali individuate dal nostro collegio docenti per quest’anno scolastico sono sei:

  • F.S. Area 1 – PTOF, Curricolo: Franco Prandin, Angela Scarano;
  • F.S. Area 2 – Formazione, Ricerca-Azione: Simonetta Cannizzaro, Ilaria Gelao;
  • F.S. Area 3 – PdM, RAV, Invalsi, Valutazione, Autovalutazione: Valentina Anania, Enrico Luchetti;
  • F.S. Area 4 – Inclusione alunni diversamente abili: Maria Teresa Abiti, Ginevra Giudice;
  • F.S. Area 5- Lettura e biblioteca: Ida Ferrara, Grazia Scaggiante
  • F.S. Area 6 – Erasmus Plus, Edu-change, Progetti d’Istituto: Chiara Mauro, Luciana Santoro

Responsabile sicurezza prevenzione e protezione (RSPP)

Ing. Adriano Mantoan

Addetti sicurezza, prevenzione, protezione (ASPP)

Sandra Toffano, per la scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”
Mariagrazia Cavazzana, per la scuola dell’infanzia “Bruno Munari”
Romina Donolato, per la scuola primaria “Cristoforo Colombo”
Caterina Tenderini, per la scuola primaria “Santa Barbara”
Ines Mazzaro, per la scuola primaria “Ivano Povoledo”
Marta Pierazzo, per la scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Referenti a.s. 2017 / 2018

  • Referenti DSA:  Lucia Bellato, Adriana Giotto;
  • Referente Adozione: Vania Contavalli;
  • Referenti Intercultura: Francesca Bravo, Roberta Facchini, Maria Ricci, Daniela Stocco;
  • Referente Disagio, bullismo, cyberbullismo: Alessandro Busani;
  • Referente Orientamento e dispersione scolastica: Maria Ricci;
  • Referente Animatore Digitale: Enrico Luchetti;
  • Piano Nazionale Scuola Digitale: Sofia Sabatti;
  • Referenti Biblioteca/Lettura: Sara Arcudi, Giorgia Franzoi, Giuseppina Maugeri, Stefania Rizzato, Lauretta Scroccaro;
  • Referenti sport e salute: Giuseppe Bencivenga, Paola Tracanzan;
  • Referente Educazione Stradale: Marta Pierazzo;
  • Referenti progetto “La mia scuola va in classe A”: Cristina Gusella, Paolo Fusco;
  • Referente PON: Laura Zecca;
  • Referenti Mobility Manager di plesso: Paolo Fusco, Donatella Grosso, Cristina Gusella, Lo Gatto Giovanna;
  • Referente Dipartimento di Lettere e Inglese: Alessandro Corio;
  • Referente Dipartimento di Matematica: Chiara-Francesca Rigo.

Tutor docenti neoassunti

  • Elena Tromba (Colombo)
  • Roberta Pravato (S. Barbara)
  • Scroccaro Lauretta (Povoledo)
  • Annamaria Ciscutti (Calamandrei)
  • Maria Busulini (Calamandrei)

Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)

 Dirigente Scolastico: Daniela Mazza
Docente di Sostegno: Primaria Ginevra Giudice
Docente di Sostegno:  Secondaria di primo grado Maria Teresa Abiti
Docente Referente DSA: Adriana Giotto
Docente Referente Disagio: Alessandro Busani
Docente Referente Dispersione scolastica e intercultura: Maria Ricci
Docente Referente Adozione: Vania Contavalli
Genitori: Marco Bedon, Riccardo Focardi
Comune di Venezia: Annalisa Marangon
Associazioni: Arcobaleno, Casa Nazareth, Celestini, Don Orione
Equipe psicopedagogica AULSS3

Membri Organo di Garanzia

Dirigente Scolastico: Daniela Mazza
membro supplente Dirigente Scolastico: Nicoletta Frattini
componente Docenti: Lucia Bellato, Alessandro Busani 
membri supplenti: Lauretta Scroccaro, Laura Zecca
componente Genitori: Alberto de Marchi, Michele Mozzo
membri supplenti: Sonia Albertini, Andrea Pasqualetto

Componenti Commissione comodato d’uso libri di testo Secondaria

Docente: Teresa Abiti, Maria Busulini
Genitore: Silvia Causin, Silvia Faraon, Erika Pulliero, Alessandra Righetto

Componenti Commissione elettorale

componente Docenti: Alessandro Busani, Carmen Fondarini
componente personale ATA : Maristella Castellaro
componente Genitori: Alberto De Marchi, Michele Mozzo

Componenti Comitato per la valutazione dei docenti

Docenti scelti dal Collegio dei Docenti:  Maria Grazia Scaggiante, Maria Ricci
Docente scelto dal Consiglio di Istituto: Annamaria Galfione
Genitori scelti dal Consiglio di Istituto: Daniela Polo Dimel, Sara Rigo
Componente esterno: Anna Consonni

Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)

Docente scuola Primaria: Chiara Mauro
Assistente Amministrativa: Gianna Olivieri
Collaboratore Scolastico: Claudio Cirone

Docenti Coordinatori  di classe e segretari della scuola secondaria “P. Calamandrei”

classe prima A coordinatore Maria Busulini, segretaria Livia Landolfi
classe seconda A coordinatore Maria Bellato, segretaria Paola Lupatini
classe terza A coordinatore Maria Ricci segretaria Susanna Monaro
classe prima B coordinatore Alessandro Corio, segretaria Daniela Cester
classe seconda B coordinatore Alice Mandricardo, segretaria Giorgia Franzoi
classe terza B coordinatore Annamaria Ciscutti segretaria Marta Pierazzo
classe prima C coordinatore Sofia Sabatti, segretaria Paola Quarta
classe seconda C coordinatore Laura Zecca, segretario Lorenzo Bajo
classe terza C coordinatore Franco Prandin, segretaria Paola Tracanzan
classe prima D coordinatore Chiara-Francesca Rigo, segretaria Maria Teresa Abiti
classe seconda D coordinatore Isabella Mauro, segretario Sostegno
classe terza D coordinatore Paolo Fusco, segretario Sostegno
classe prima E coordinatore Antonella Trenti, segretaria Chiara Baita

Commissioni Gruppi di Lavoro

Team per l’innovazione digitale: Enrico Luchetti, Paolo Fusco, Bruna Massaria, Giuliana Nalon, Daniela Umbini.

Staff Erasmus Plus: Roberta Facchini, Chiara Mauro, Ines Mazzaro, Luciana Santoro, Maria Busulini;
Assistente Amministrativa: Livia Visentin

Redazione Curricolo d’Istituto

Italiano: Laura Bresolin, Francesca Busato, Alessandro Corio, Diana de Michele, Valentina Knabe, Eufrasia Perut, Franco Prandin, Angela Scarano.
Scienze: Lucia Bellato, Roberta Fornasier, Gabriella Magnanini, Bruna Massaria, Chiara-Francesca Rigo, Sofia Sabatti, Adriana Sambo, Daniela Stocco.
Arte: Michela Bortolato, Anna Busatto, Patrizia Capizzi, Ida Ferrara, Giorgia Franzoi, Lisa Monaro, Grazia Scaggiante.

Nucleo Interno di Valutazione

Funzione Strumentale Area 3 Valentina Anania, Docente Infanzia Cristiana La Noce;
Funzione Strumentale Area 3 Enrico Luchetti, Docente Primaria Nicoletta Frattini, Docente Secondaria Isabella Mauro, Docente Secondaria Laura Zecca;
Presidente del Consiglio di Istituto Francesco Zottino.

Reti di Scopo

I.S.I.I. (Intercultura): Daniela Stocco
P.I.P.P.I.: Alessandro Busani
Orientamento: Maria Ricci
SI.SCU.VE: Maria Grazia Cavazzana, Romina Donolato, Ines Mazzaro, Marta Pierazzo, CaterinaTenderini, Sandra Toffano
Lettura: Ida Ferrara, Grazia Scaggiante
Digitale Veneta: Enrico Lucchetti
Ambito 18 Formazione: Simonetta Cannizzaro, Ilaria Gelao
Geostorie: Simonetta Cannizzaro
CTI: M. Teresa Abiti, Ginevra Giudice