Navigazione veloce

Laboratorio: L’evoluzione del numero

La classe 4B della scuola primaria Colombo sta realizzando il laboratorio di matematica e storia intitolato “L’evoluzione del Numero”, progettato dalle insegnanti delle rispettive materie.
Gli alunni stanno ripercorrendo la storia dell’umanità per affrontare il problema della codifica delle quantità, quindi dei numeri, che ha investito l’uomo sin dalle sue origini.
In piccoli gruppi, i bambini hanno esplorato il sistema di numerazione di differenti civiltà cercando di comprenderne i “segreti” e i criteri. Nel contempo, hanno collocato temporalmente, geograficamente e culturalmente ciascuna civiltà affrontata.
In seguito, i gruppi hanno esplicitato e argomentato le principali analogie e differenze tra i sistemi di numerazione analizzati.

È riconosciuto che affrontare la questione relativa ai diversi sistemi di numerazione è estremamente significativo dal punto di vista didattico, innanzitutto perché consente di vedere la matematica come patrimonio culturale elaborato nel tempo attraverso un cammino storico da parte dell’umanità e non come sapere precostituito, perfetto e immutabile.
Nel contempo, la riflessione permette di distinguere il concetto di numero dalla sua rappresentazione: tutte le civiltà hanno un concetto unico di numero e di operazione, ma diversi popoli hanno ideato differenti “forme” per visualizzare tale concetto.
Dal punto di vista puramente matematico, queste attività aiutano a sintetizzare in concetto di raggruppamento in basi diverse in un contesto significativo e reale.
Il progetto ha sicuramente un’apertura di carattere interculturale e sociale: ogni civiltà ha dato il proprio contributo per la costruzione e l’arricchimento delle conoscenze matematiche, così come ciascun alunno contribuisce all’arricchimento delle conoscenze della classe.

L’unione fa la forza! Divertiamoci, studiamo e impariamo!

Non è possibile inserire commenti.