Navigazione veloce

Maratona di letture…

 
Tutte le cinque classi del plesso “Povoledo” hanno realizzato dei segnalibri, costruiti dai bambini con materiali e tecniche diverse che saranno distribuiti la mattina del 21 aprile, all’ingresso della scuola, a passanti e genitori.
 
CLASSE I
Lettura del libro Il colore del camaleonte di A. Benevelli e L.Serofilli  con riassunto collettivo e laboratorio di disegno e pittura.
 
CLASSE II
Lettura del libro Becco di rame di A.Briganti; discussione sul testo e lavoro sul tema inerente al rispetto degli animali (PET TERAPY).
 
CLASSE III
Gli alunni di terza si recheranno venerdì 21 aprile  nella stanza della lettura  presso il Patronato, dove leggeranno alcuni capitoli del libro Streghe di Roald Dhal. Verranno lette anche le poesie scritte dai bambini durante l’anno scolastico, che verranno poi raccolte in  un piccolo libro.
 
CLASSE IV
Ti presto un libro perchè.…Per promuovere la lettura e il piacere di scambiare, ogni alunno porterà da casa un libro di narrativa, ne leggerà una pagina ai compagni, senza alcuna presentazione. Dopo aver sentito le varie storie, avverrà un libero scambio di libri, la cui scelta sarà determinata dalle sensazioni e curiosità suscitate dai vari racconti.
Nello stesso giorno gli alunni realizzeranno dei segnalibri a tema floreale da donare ai compagni, ricordando la tradizione spagnola da cui l’iniziativa mondiale trae origine.
 
CLASSE V
Nell’arco dell’intero anno scolastico i bambini hanno autogestito i prestiti della biblioteca di classe turnandosi il ruolo del bibliotecario. Alla consegna di ciascun libro letto si è fatta la recensione con illustrazione. Tutte le recensioni sono state raccolte in tasche murali (uno stesso libro più recensioni). In occasione  della giornata mondiale del libro gli alunni di quinta presenteranno il loro lavoro ai compagni di quarta che potranno usufruirne l’anno prossimo per orientarsi sulla scelta del libro da leggere.
 
 
 
 

Non è possibile inserire commenti.